Le presenti condizioni di vendita hanno ad oggetto la disciplina degli acquisti “Business to consumer” eseguiti tramite il sito www.panebiancogioielli.it e sono regolate secondo quanto previsto dal D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), dal D.Lgs.. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (“Direttiva E-Commerce”) e dalla normativa vigente.
Il sito www.panebiancogioielli.it è di proprietà della società Panebianco & Co con sede legale in Messina, Via Consolare pompea, 1535 – P.I. 03438030839
Per qualsiasi chiarimento e per eventuali reclami è possibile rivolgersi alla società Panebianco & Co Srls anche inviando una e-mail all’indirizzo gioiellipanebianco@gmail.com o telefonando al numero 090/673098.

1. VENDITA DEI PRODOTTI
Chiunque acceda al sito web www.panebiancogioielli.it può navigarvi in ossequio a quanto previsto nelle condizioni generali di utilizzo del sito web ed esaminare i prodotti offerti in vendita.

Potrà procedere all’acquisto dei prodotti offerti dalla società Panebianco & Co l’utente che abbia raggiunto la maggiore età e per scopi non riconducibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Il cliente potrà effettuare l’acquisto attraverso il sito www.panebiancogioielli.it selezionando uno o più prodotti che intende acquistare seguendo le istruzioni specificate e inserendo tutti i dati richiesti nel relativo modulo d’ordine, dietro pagamento del prezzo indicato quale corrispettivo.
Le caratteristiche dei prodotti offerti sul sito web sono riportate all’interno di apposite schede pubblicate sulle pagine web interne, che il cliente visionerà durante la fase di selezione del prodotto e prima di effettuare l’acquisto.
Prezzi e prodotti potranno subire variazioni, senza necessità di preavviso, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel sito web al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Eventuali prodotti scontati o in promozione saranno individuabili facilmente dall’Acquirente in fase di consultazione e valutazione dei prodotti indicati sul sito web.
Il Cliente potrà scegliere una delle modalità di pagamento offerte dal sistema (Paypal, carta di credito o bonifico bancario) descritte nell’apposita sezione delle presenti condizioni.

L’acquisto dei prodotti richiede l’indicazione di alcuni dati personali, che il cliente sarà tenuto a fornire tramite apposito modulo presente sul sito www.panebiancogioielli.it.
Il loro trattamento è effettuato secondo quanto indicato nell’informativa privacy clienti di cui l’acquirente prende visione prima di effettuare l’acquisto.
Il sistema richiede la conferma da parte del Cliente della correttezza dei dati inseriti e segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi del modulo d’ordine.

Prima di confermare l’ordine, il cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine – contenente le specifiche relative al prodotto o ai prodotti selezionati, il totale dell’importo da corrispondere e i dati di spedizione e fatturazione inseriti – confermarle o, nel caso riscontrasse errori, correggerle, attraverso le modalità offerte sul sito stesso.
Con la trasmissione del modulo d’ordine il cliente dichiara di conoscere ed accettare le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni legali richiamate all’interno di tale documento, consultabili attraverso gli appositi link a tal fine inseriti.
Una volta confermato l’ordine potrà essere annullato solo entro 24 ore, scadute le quali il cliente avrà l’obbligo di pagamento. In conformità alle norme in materia, il cliente potrà comunque restituire l’ordine entro 14 giorni, seguendo la procedura indicata.
L’ordine si considera accettato dal venditore al momento dell’invio, da parte di quest’ultimo, della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente. Il Venditore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione. Il Venditore in particolare si riserva il diritto di rifiutare, interrompere o annullare un ordine qualora ravvisi situazioni di pericolo (attività fraudolente o comunque lesive delle presenti condizioni generali). La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) da parte del Venditore può non essere tempestiva ed avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del cliente.
Il cliente è tenuto a custodire copia della conferma d’ordine per eventuali contestazioni e/o reclami.
Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando il Venditore trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente, indicato dallo stesso in fase di acquisto e/o di registrazione al sito.
La conferma d’ordine – come previsto dalla normativa applicabile – conterrà un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto a distanza stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

2. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
Il Venditore effettua le consegne in Italia e nei Paesi indicati nella policy spedizioni pubblicata sul sito web e da ritenersi parte integrante delle presenti condizioni di vendita. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso secondo le modalità indicate nella citata policy spedizioni, cui si rinvia.

Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui il Venditore informi il Cliente di tempistiche di esecuzione dell’ordine ricevuto differenti, in base alle specifiche richieste, l’ordine trasmesso sarà evaso entro il termine massimo di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente lo ha trasmesso.
Nella policy spedizioni pubblicata sul sito (cui si rinvia), sono indicati i tempi indicativi di consegna dei prodotti, che decorrono dalla ricezione della conferma d’ordine.
La spedizione avviene entro il termine indicativo di 7 giorni lavorativi sul territorio nazionale, salvo ritardi non imputabili alla società Panebianco & Co.

I termini indicati non rivestono natura essenziale o vincolante e possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti presso i locali della ditta; sarà cura del Venditore tenere comunque informato il Cliente delle circostanze che possano comportare un ritardo nella consegna.

Il Venditore avrà il diritto di frazionare la consegna dei prodotti in momenti diversi, senza che il Cliente possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Con la consegna dei beni, il Cliente, sia che riceva i beni direttamente, sia che li riceva attraverso un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso dei prodotti.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni.
Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal venditore, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o al prodotto, il Cliente può rifiutare la consegna dei prodotti stessi, che saranno restituiti senza alcuna spesa a carico del Cliente.
Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

3. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e verificare la loro correttezza prima di inoltrare la richiesta di ordine.
Il Cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.
Nel caso in cui il Cliente decida di registrarsi, è tenuto a prendere visione e accettare le condizioni generali di utilizzo del sito web, nelle quali è espressamente indicato di dover scegliere una password che soddisfi i criteri di complessità idonei a garantire la sicurezza dell’account e di dover custodire le proprie credenziali al fine di evitare che terzi possano accedere all’area riservata.
Prima di inoltrare l’ordine il Cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di riepilogo ordine e le presenti condizioni di vendita.
Il Cliente è tenuto a versare il prezzo dei prodotti acquistati e a conservare copia della conferma di pagamento.
Il cliente potrà annullare l’ordine solo entro 24 ore, scadute le quali il cliente avrà l’obbligo di pagamento. In conformità alle norme in materia, il cliente potrà comunque restituire l’ordine entro 14 giorni, seguendo la procedura indicata.
Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo in fase di consegna e a segnalare prontamente eventuali danni.
Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso per beni acquistati online è tenuto ad adottare le idonee misure per garantirne l’integrità e non comprometterne la qualità e a rispettare i termini e le modalità indicati nell’apposita sezione delle presenti condizioni di vendita.

4. PREZZO E PAGAMENTO
I prezzi per l’acquisto dei prodotti offerti sul sito web sono riportati nelle pagine web che contengono la descrizione dei prodotti, sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente.
Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione e di eventuali dazi nel caso da applicare secondo la normativa vigente.
Eventuali oneri aggiuntivi legati a servizi di giacenza dovuti a mancata consegna e conseguente mancato ritiro del Cliente sono a carico del Cliente stesso.
Il Cliente prende visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di inviare la richiesta d’ordine con obbligo di pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità messe a disposizioni dal sito, ossia: PayPal, carta di credito PagOnline e bonifico bancario.
Il sistema consente al cliente che abbia scelto, quale modalità di pagamento, la carta di credito o paypal, di effettuare il pagamento tramite la piattaforma del fornitore coinvolto cui viene rinviato cliccando sull’apposito tasto con cui si indica la volontà di voler effettuare l’ordine e pagare; nel caso in cui si sia optato per il bonifico bancario, verranno visualizzati gli estremi per effettuare il versamento della somma come da ordine.
Eventuali variazioni di prezzi non si applicano agli ordini già confermati.
Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo.
La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.

4.1. METODI DI PAGAMENTO
La società Panebianco & Co garantisce la piena sicurezza dei pagamenti effettuati sul proprio sito.
È possibile effettuare il pagamento nei seguenti modi:

Pagamento con qualsiasi carta di credito o prepagata tramite PagOnline o circuito PayPal
Pagamento tramite conto PayPal (per utenti registrati a PayPal)
Bonifico bancario

4.2. PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL
L’acquisto tramite carta di credito o prepagata è una transazione assolutamente sicura grazie agli innovativi sistemi di protezione dalle frodi offerti dai sistemi di pagamento per eccellenza: PagOnline e Braintree di PayPal.
PagOnline permette di effettuare pagamenti attraverso il sistema PagOnline che supporta moltissime carte di credito (Visa, Mastercard, Postepay, ecc…).
Nel caso di annullamento dell’ordine o di reso la società Panebianco & Co provvederà allo storno della somma pagata o alla restituzione tramite bonifico bancario.

4.3. PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Nel caso in cui il Cliente scelga di pagare la merce tramite bonifico bancario, l’ordine sarà evaso nel momento in cui la ditta Panebianco & Co riceverà conferma dalla banca.
Il pagamento dovrà avvenire entro i 5 giorni lavorativi seguenti alla data dell’ordine, passati i quali l’ordine verrà annullato.
Il Cliente dovrà inoltre inviare via e-mail, all’indirizzo panebianco_gioielli@tiscali.it il numero di cro o la ricevuta del pagamento effettuato a mezzo bonifico, in modo che eventuali ritardi nell’accredito non causino l’annullamento dell’ordine.
Nella causale del bonifico dovrà essere specificato il numero d’ordine.

Dati per il pagamento
Intestato a: Panebianco & Co srls
IBAN: IT05I03616500CC0651323943                                                                                                                                          causale: Numero ordine
Banca: Banca Agricola Popolare di Ragusa

5. SPEDIZIONI
Le spese di spedizione sono da calcolare in base alle caratteristiche dell’oggetto.

La società Panebianco & Co alla ricezione dell’ordine previo controllo del corretto inserimento di tutti i dati richiesti, verificato l’avvenuto pagamento, procederà all’evasione dell’ordine inviando una e-mail all’indirizzo del cliente che equivale alla conclusione positiva del contratto di acquisto e contenente l’indicazione degli estremi di spedizione della merce, il nome dello spedizioniere, le condizioni per mancata consegna, ed il codice di tracciabilità che consentirà al cliente di seguire la spedizione stessa.

Le spedizioni di qualsiasi valore effettuate dalla società Panebianco & Co sono garantite da assicurazione.

5.1. METODI DI SPEDIZIONE
1. Spedizione Standard
Consegna prevista in 3-5 giorni lavorativi ed è gratuita per gli ordini spediti in Italia.

6. DIRITTO DI RECESSO
Il cliente che non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto (D.lgs.206/2005) di recedere dal contratto entro 14 gg. che decorrono dalla data di consegna della merce acquistata, dandone tempestiva comunicazione al venditore compilando il modulo online nell’area personale o inviando un’e-mail all’indirizzo panebianco_gioielli@tiscali.it compilando il modulo ricevuto con i prodotti acquistati.
Il cliente renderà la merce a sue esclusive spese all’indirizzo panebianco_gioielli@tiscali.it entro 14 gg. dalla data di comunicazione al venditore della sua volontà di recedere dal contratto.

Non potranno essere resi i prodotti che siano stati creati o personalizzati su richiesta.

Per esercitare il diritto di recesso è condizione essenziale l’integrità del prodotto che si desidera restituire (inclusi tutti gli accessori, parti del prodotto, garanzie, targhette, astucci etc..) per cui non deve risultare danneggiato e senza alcuna alterazione non solo del prodotto stesso ma anche della confezione contenente il prodotto (non verranno accettati segni di usura, scalfittura, abrasioni).
In tutti gli oggetti spediti la società Panebianco & Co apporrà uno o più elementi di sicurezza che ne limiterà l’uso provvisorio. Di conseguenza non potranno essere resi prodotti che presentino alterazioni di tali dispositivi (fascette, adesivi coprenti etc.)

La società Panebianco & Co non risponde del danneggiamento, furto o smarrimento del reso. (Il reso è sempre a carico del cliente).

In caso di rifiuto della merce al momento della consegna per motivi diversi da quelli dovuti a danneggiamento o manomissione, si intende esercitato da parte del cliente il diritto di recesso (D.lgs.206/2005), con la variante che, essendo lo spedizioniere lo stesso indicato dalla società Panebianco & Co saranno a carico del cliente le spese di spedizione per la riconsegna al mittente che verranno detratte dal rimborso del pagamento già effettuato.

Ricevuto il reso, dopo essere stato visionato e averne constatata l’integrità e la corrispondenza ai canoni indicati nelle presenti condizioni generali per il reso, la società Panebianco & Co provvederà al rimborso del prezzo pagato dal cliente al netto delle spese di spedizione, di sconti e di codici coupon, nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro 30gg dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio di recesso.
Tale rimborso verrà effettuato con la modalità di pagamento originale o tramite bonifico bancario. (Lo storno sulle carte del circuito MasterCard e Visa avverrà entro 30 giorni dalla data del pagamento).
Il rimborso dei pagamenti in contanti verrà effettuato tramite bonifico bancario.

Qualora non si verifichino le condizioni che rendano valido il diritto di recesso da parte dell’acquirente, il prodotto che comunque sia stato reso rimarrà presso la sede della la società Panebianco & Co a disposizione del cliente che ne deve curare il ritiro.
In caso di controversia la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se si trova in Italia.

7. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E GARANZIA
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul sito web all’interno di ciascuna scheda prodotto.
Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito web della ditta potrebbero tuttavia non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali per la tecnologia e i supporti utilizzati dal Cliente per la navigazione web.

I Prodotti venduti al cliente, nella sua qualità di consumatore, sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, che dovranno essere denunciati al Venditore dal Cliente, a pena di decadenza, per iscritto entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della relativa scoperta.

In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del Prodotto sono quelli ordinari e dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Venditore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto.

Eventuali segnalazioni e reclami per difetti dei prodotti possono essere effettuate contattando la ditta Panebianco & Co al numero 090673098 o scrivendo a panebianco_gioielli@tiscali.it

8. PRIVACY
I dati personali del Cliente sono trattati in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali secondo quanto indicato nell’informativa privacy, di cui il Cliente, accettando le presenti condizioni, dichiara di prendere visione.

9. CLAUSOLE FINALI
La società Panebianco & Co si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni pubblicate sul sito web nel momento in cui effettua l’ordine.
Qualora una delle clausole delle presenti condizioni di vendita dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione della vendita.
La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presente condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.

10. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine.
Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, indicato sul sito web e nell’ordine.

11. LINGUA
Le condizioni di vendita sono redatte in lingua italiana.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni sono state predisposte e sono regolati dalle leggi italiane.
Le controversie derivanti dalle presenti condizioni o ad esse relative sono riservate alla competenza del foro del consumatore, come prescritto dalla normativa.